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lunes, 24 de septiembre de 2012

Quei due - Gennaro Righelli (1935)


TÍTULO ORIGINAL Quei due
AÑO 1935
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS Español e Inglés (Separados) 
DURACIÓN 75 min. 
DIRECTOR Gennaro Righelli
ARGUMENTO Inspirado parcialmente del acto único "SIK SIK, L'ARTEFICE MAGICO"
GUIÓN Eduardo De Filippo
MÚSICA Armando Fragna
FOTOGRAFÍA Massimo Terzano (B&W)
REPARTO Eduardo De Filippo, Peppino De Filippo, Assia Noris, Maurizio D'Ancora, Lamberto Picasso, Luigi Almirante, Franco Coop
PRODUCTORA G.A.I.
GÉNERO Comedia | Teatro 

SINOPSIS Aventuras de dos actores de provincia que buscan por todas formas hacerse con algo para comer. Se les une una muchacha, Lili. Representan un número de magia, pero lo único que consiguen son pifias y abucheos... (FILMAFFINITY)




Trama
Due poveri disgraziati che fanno la fame, si arrabattano in ogni maniera per sbarcare il lunario. Passano da giocolieri di teatrini suburbani, a camerieri di caffeucci da porto, e non disdegnano il facchinaggio. Durante questa loro miserrima esistenza, una ragazza, che vuol lavorare sul teatro e che pure è afflitta da fame arretrata, viene da essi scritturata come "terzo" nel numero di varietà che hanno organizzato; ma segue la disgraziata sorte dei suoi impresari quando essi vengono violentemente cacciati dal teatro. E i due l'invitano a dividere la soffitta che occupano e la mensa che, saltuariamente, li nutre. La ragazza si unisce così a loro e convive servita e, segretamente, amata da tutti e due. Ma un giovane violinista che da una soffitta accanto può vederla e ammirarla, le dichiara il suo amore ed è riamato. I due, dopo movimentatissime vicende, comprendono che è inutile seguire l'illusione d'amore per la quale si sono perfino malmenati, e ritornano in pace e accordo dopo che la fanciulla va sposa al violinista.

Note
SOGGETTO ISPIRATO LIBERAMENTE AI PERSONAGGI DI ALTRI DUE ATTI UNICI SEMPRE DI EDUARDO DE FILIPPO: "L'ULTIMO BOTTONE" E "TRE MESI DOPO"
http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=26576&film=QUEI-DUE
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El mago Sik-Sik (Eduardo de Filippo) y su ayudante Giacomino (Peppino de Filippo) tienen hambre atrasada. En realidad, su hambre es un mal crónico porque son artistas de variedades.
El Profesor Sik-Sik debuta esta noche en el Alcázar después de varios meses desempleado. Giacomino ha contratado como asistente a Lily: tres funciones diarias por 15 liras… ¡y sin anticipo! Pero es que Lily hace un par meses que tampoco trabaja y tenía puesta toda su esperanza de comer ese día en el anticipo. El Alcázar es un teatrito de variedades de Nápoles donde también se presentan, al modesto precio de 60 céntimos, espectáculos de lucha y Ercolino, el hombre más fuerte del mundo.
Lily oficiará de asistente y Giacomino servirá de cómplice entre el público; un falso voluntario, el “stooge” que dicen los sajones. Pero mientras Sik-Sik convierte el agua en vino con ayuda de Lily, Giacomino pierde la paloma que llevaba escondida en el sombrero. La sustituye in extremis por la gallina que pensaban cenarse pero el público se da cuenta del cambiazo y los tres pierden contrato, sueldo y cena.
Entre otras aventuras que van de la picaresca a lo grotesco, terminan en una feria donde frecen sus habilidades como artistas. El problema es que Sik-Sik termina de cobrador en el tiovivo donde se marea y Giacomino en el pim-pam-.pum, como blanco de los bolazos de los gamberros. Mientras tanto, los dos compiten por el amor de Lily sin darse cuenta de que ésta se ha enamorado de un vecino violinista (Maurizio D’Ancora). Assia Noris se limita a dar pie a sus discusiones, pero en una escenita aparece, como un ciclón, Anna Magnani.
El guión está escrito por el gran creador del teatro napolitano Eduardo de Filippo, a partir de una comedia en un acto titulada “Sik-Sik, l’artefice mágico”. Eduardo y Peppino demuestran que entonces la máquina cómica estaba perfectamente engrasada. Asumen respectivamente el papel de clown y augusto y dotan a todas las escenas, por episódicas que resulten, de una gracia alada feliz. Los temas son los del humor de entreguerras: la locura, el suicidio y la reclusión. Asuntos ligeros, todos ellos.
Y, como hilo conductor de todos los episodios, el hambre. El hambre del artista, que es un hambre ancestral, que va más allá de su propia biografía y se remonta al principio de los tiempos. Hambre primigenia, que sólo será satisfecha como compensación al corazón destrozado. Eso sí, después de la palabra fin.
http://www.circomelies.com/2011/11/el-hambre-del-profesor-sik-sik.html

I fratelli De Filippo alla prese con la fame atavica degli artisti incompresi. Eduardo, mago, fa sparire i colombi mentre Peppino, aiutante, fa ricomparire galline. I fischi scortano la loro uscita di scena che vede la fame aumentare e i due protagonisti, accompagnati dalla bella Assia Noris, entrare in un mondo di ombre cinesi, matti a piede libero, coltelli per tagliare un cibo che non viene mai servito. I due affamatissimi artisti continuano a rimandare il pasto alimentando negli spettatori l'appetito per la loro comicità e l'attesa per la loro meritatissima abbuffata di applausi.
Artisti senza alcuna manualità, i due vengono scartati nella selezione operata all'ingresso di un cantiere. La fame non si placa, scorrono i simboli del fascio vicini a quelli dei Savoia, mentre i fratelli finiscono a girare sulla giostra prima di cominciare il duello finale per conquistare il cuore della loro bellissima ospite. La resa dei conti tra i due fratelli, che con questo film si lanciano nel cinema per costituire un'alternativa italiana a Stanlio e Ollio, arriva sul tetto dal quale precipitano in un terrazzino di un suicida per amore di una giovanissima Magnani dal temperamento già evidente.
La storia prende spunto da due atti unici L'ultimo Bottone e Tre Mesi dopo con l'inserimento del primo successo da autore teatrale di Eduardo Sik-Sik, L'Artefice Magico che segnerà nel 1981 la sua ultima apparizione sul palcoscenico. I giovani fratelli gettano le basi della loro grande popolarità proponendo la loro comicità dalle sapienti trovate di Eduardo miste alla esilarante fisicità di Peppino. La regia di Gennaro Righelli segue fedelmente lo stile dei fratelli inserendo elementi di follia che lasciano intuire le incredibili potenzialità degli irresistibili De Filippo.
Andrea Monti
http://www.filmfilm.it/film.asp?idfilm=27270

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