ESPACIO DE HOMENAJE Y DIFUSION DEL CINE ITALIANO DE TODOS LOS TIEMPOS



Si alguién piensa o cree que algún material vulnera los derechos de autor y es el propietario o el gestor de esos derechos, póngase en contacto a través del correo electrónico y procederé a su retiro.




lunes, 19 de marzo de 2012

Cameriera bella presenza offresi - Giorgio Pastina (1951)


TITULO ORIGINAL Cameriera bella presenza offresi
AÑO 1951
IDIOMA Italiano
SUBTITULOS No
DURACION 95 min.
DIRECCION Giorgio Pastina
GUION Age, Furio Scarpelli, Aldo De Benedetti, Federico Fellini, Ruggero Maccari, Nicola Manzari, Tullio Pinelli
REPARTO Elsa Merlini, Gino Cervi, Peppino De Filippo, Delia Scala, Titina De Filippo, Giulietta Masina, Vittorio De Sica, Isa Miranda, Milly Vitale, Aroldo Tieri, Alberto Sordi, Arturo Bragaglia, Aldo Fabrizi, Enrico Viarisio, Eduardo De Filippo, Armando Migliari, Bella Starace Sainati, Carlo Ninchi, Vittoria Crispo, Paolo Ferrara
FOTOGRAFIA Domenico Scala, Marcello Gatti
MONTAJE Eraldo Da Roma
MUSICA Alessandro Cicognini
PRODUCCION Cines
GENERO Comedia

SINOPSIS Fidanzata a 15 anni all'autista Berto, in attesa di eredità, la cameriera Maria passa di casa in casa con tragicomiche disavventure. Film in 4 episodi mimetizzato e frivolmente scipito, ma offre l'occasione di passare in rassegna il meglio del teatro italiano. (Il Morandini)


TRAMA:
Maria, che fa la cameriera, è fidanzata da quindici anni con Berto, un autista. Lui ha promesso di sposarla dopo l'attesa morte dello zio Matteo, che dovrebbe lasciargli in eredità un piccolo appezzamento di terreno. Intanto Maria, cambiando continuamente datore di lavoro, passa attraverso una serie di casi tragicomici. Cameriera in casa d'un avvocato, viene licenziata quando il padrone, avendo scoperto il tradimento della moglie, accusa Maria d'essere stata connivente. La ragazza trova servizio presso un celebre attore in perpetuo litigio con la moglie, gelosa d'una mediocre stellina del cinema di cui il marito è innamorato. Maria riesce a farli tornare d'accordo, ma quando partono per una tournée, non li segue, perché Berto le ha mentito dicendole che lo zio è finalmente morto.
Scoperto l'inganno, Maria viene assunta come cameriera in casa d'un tale che è rimasto a Roma per godersi la quiete di Ferragosto. Ma una serie di casi imprevisti turba il suo agognato riposo. Infine Maria capita in casa d'un professore spiritista e durante una seduta spiritica alla quale anch'essa partecipa, apprende che lo zio Matteo è morto davvero. Berto e Maria possono quindi sposarsi, e benché il giorno del matrimonio, Maria apprenda che l'eredità dello zio è toccata ad altra persona, il matrimonio si celebra ugualmente.

CRITICA:
"Per quanto framentario perché suddiviso in episodi staccati il cui filo conduttore è la cameriera Maria, è un film simpatico scherzoso, anche se talvolta cade nella fatuità. Si regge soprattutto sulla partecipazione di uno stuolo di attori di talento che fanno a gara nel recitare con più impegno possibile". (F. Gabella, "Intermezzo", n. 22 e 23 del 15 dicembre 1952)."La frammentarietà della vicenda è compensata dalla collaborazione di numerosi attori e attrici di grido."


A due mesi dall’inizio della stagione cinematografica, la produzione italiana si presenta così: un folto gruppo di film comici, una commedia brillante, una commedia di De Filippo e un film di Germi. Dei film comici ormai non sappiamo più cosa dire. Il film comico, da noi, è diventato un genere che sfugge non solo alle esigenze della critica ma anche a quelle delle buone maniere: bastano i titoli per capire che tra noi ed essi si sta alzando sempre più un muro di irrispettosa e mutua incomprensione. [...]
Ennio Flaiano

“Cameriera bella presenza offresi” trae lo spunto da un’opera letteraria: dal Romanzo di una cameriera di Mirabeau. Sono tanti brani e tanti aspetti della vita quante sono le case in cui la cameriera si introduce; e appunto le peregrinazioni di lei costituiscono il filo conduttore che cuce tutto insieme. [...]
Mario Luzi

No hay comentarios:

Publicar un comentario